Il cammino formativo che fa per te!

Che cos'è Stile Libero?

È il percorso formativo dedicato a tutti i giovani delle scuole superiori che abbiano voglia di entrare a far parte del mondo dei volontari dell'Associazione Amici dei Disabili e dei Minori e aderire ai campi di servizio estivo "Un'estate volontariamente" presso La Gregoriana e il Villaggio San Paolo.

Un' occasione di incontro e condivisione tra coetanei, con tematiche sempre nuove e stimolanti e attività per giovani pensate da uno Staff formato da ragazzi entusiasti e propositivi.

È un momento di confronto e di crescita umana e personale per inserirsi nell'ottica cristiana della relazione, condivisione e dello spirito di servizio.

L'esperienza di servizio che fa per te 

COS' È?

“Un’estate volontariamente ” è l'esperienza di volontariato estivo presso le strutture ricettive dell'Opera Diocesana per l'Assistenza Religiosa (ODAR). Un’occasione di servizio e relazione in un clima di condivisione e confronto con altri giovani e con gli ospiti delle strutture, in particolare famiglie, gruppi e persone con disabilità.

I volontari svolgono servizi di supporto alle attività delle strutture e, soprattutto, hanno l'occasione di mettersi in gioco proponendo momenti di accoglienza, assistenza e animazione per gli ospiti.

Come ODAR e in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Amici dei Disabili e dei Minori ci proponiamo alle scuole come ente con cui stipulare una convenzione per attuare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) presso le nostre strutture.