“Se non avessi visto qualcosa in più, non saresti mai venuto qui”

180 ragazzi per… Guardare oltre!

volontari

Una due giorni all’insegna di allegria, amicizia e condivisione quella trascorsa a San Marco d’Auronzo, alla Villa Gregoriana, il primo e due aprile.
180 ragazzi pieni di entusiasmo hanno raggiunto la Villa alle 16 del sabato pomeriggio, per il penultimo momento di formazione del cammino “Stile Libero 6.0”, pensato a misura di giovani per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo del volontariato nelle strutture diocesane dell’ODAR.

Il tema della due giorni era “Guardiamo oltre”, per superare i luoghi comuni e le paure che spesso ci impediscono di instaurare relazioni autentiche e profonde con il prossimo. I ragazzi si sono cimentati nella preparazione e creazione di uno spettacolo serale, in cui hanno messo in evidenza i loro talenti e le loro potenzialità, sfidando l’imbarazzo iniziale e creando uno show entusiasmante e creativo dal titolo “Forti vs Deboli”. Nella giornata di sabato hanno vissuto anche la cena dei popoli, grazie alla collaborazione degli amici del Sermig di Torino, che hanno guidato i ragazzi in un percorso di consapevolezza sulle disuguaglianze del mondo e sulle differenze tra paesi ricchi e paesi poveri.

La domenica è stata invece all’insegna del “Guardarsi dentro”, grazie all’esperienza di un deserto itinerante pensato appositamente per regalare un po’ di tempo di riflessione individuale ai singoli ragazzi, che hanno vissuto un intenso momento “in ascolto” di loro stessi, con numerosi spunti per meditare. L’attiva partecipazione alla messa con canti e preghiere, è stata la conferma del successo di questa due giorni che ha dimostrato ancora una volta, come i ragazzi possano dare il loro contributo non scontato e mai banale, a questo mondo che troppo spesso li critica e li definisce pigri e privi di valori. Un apporto essenziale è stato dato da don Luciano Todesco, don Alessio Strappazzon e don Mirko Pozzobon, che sono stati con i ragazzi partecipando attivamente e con entusiasmo a questo cammino di formazione. Un grazie va anche allo Staff di Stile Libero, formato principalmente da ragazzi universitari che con impegno ed entusiasmo collaborano all’organizzazione di questi bellissimi momenti! Il prossimo appuntamento, l’ultimo di “stile libero 6.0”, sarà il 13 maggio a Padova, dove gli aspiranti volontari parteciperanno al Quinto appuntamento mondiale dei giovani per la pace, (http://www.sermig.org/mondiale-dei-giovani) la giornata organizzata dal Sermig di Torino dove i ragazzi dell’ODAR si presenteranno come punto di pace. Essendo un sabato mattina, sarà inviata una lettera ai presidi delle scuole per presentare l’evento e giustificare la partecipazione dei giovani bellunesi.

2aprile mod

APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ULTIMO APPUNTAMENTO DI STILE LIBERO 6.0!

Ciao a tutti!
Come già preannunciato negli scorsi incontri, l'ultimo appuntamento di Stile Libero di quest'anno sarà sabato 13 maggio a Padova, per il Mondiale dei giovani della Pace (http://www.sermig.org/mondiale-dei-giovani">http://www.sermig.org/mondiale-dei-giovani)
Dovrete saltare una mattinata di scuola ma, per quanto ci riguarda, pensiamo ne valga veramente la pena. Per non creare comunque problemi invieremo ai vostri presidi (Se ci indicherete la scuola frequentata) la lettera di presentazione dell'evento, specificando che voi parteciperete a questo e non sarete a "bighellonare" in giro.

Per tutti i minorenni è obbligario scaricare e firmare il modulo con l'autorizzazione dei genitori (da scaricare QUI e consegnare compilata sul pullman) ATTENZIONE!!! Senza questo modulo non potremmo prenderci la responsabilità di avervi con noi.

Il programma in linea di massima è il seguente:
Partenza da Agordo (alle 7) in pullman (DolomitiViaggi) che fermerà anche a:
Mas 7.15
Belluno 7.30
Sedico 7.40
S. Giustina 7.45
Busche 7.50
Castelfranco Veneto 8.50
Arrivo a Padova ore 10 circa, con partecipazione ai "dialoghi in città".
Pranzo al sacco
Partecipazione all'evento in Prato della Valle dalle 15 e presentazione del nostro punto di pace
Ore 19.30 partenza da Padova e ritorno (presumibilmente intorno alle 21.30)
Maggiori dettagli verranno dati, agli iscritti, via mail più avanti.
Parteciperemo con la maglia dei volontari che sarà consegnata in corriera, e metteremo in evidenza la nostra realtà!

Il costo della giornata sarà di 10 euro (per la corriera) che verranno chiesti direttamente sul pullman.
Le iscrizioni vanno fatte ENTRO MARTEDì 2 MAGGIO, per permetterci di organizzare al meglio la cosa. Vi chiediamo quindi collaborazione nel passare parola ai vostri amici e...
Vi aspettiamo!

Per iscriverti guarda il link sotto!

Calendario degli incontri

Domenica 2 ottobre -Villaggio San Paolo- "Scegliamo la nostra veste!"
Leggi qui il resoconto dell'incontro
Sari

Domenica 29 gennaio 2017
-Centro Papa Luciani, Col Cumano-

Collaboriamo
Guarda come è andata!

Gruppo Puzzle ALTA
Domenica 19 febbraio 2017
Seminario Vescovile di Feltre
Comunichiamo
Guarda come è andata
pace
Due giorni 1-2 aprile 2017 -Villa Gregoriana- Chi è l'escluso?
Guarda come è andata
sostenersi
Sabato 13 maggio
mondiale dei giovani per la Pace!

Dai, partiamo!
Iscriviti!

AdobeStock 85551224web

Iscrizioni